• Psicologo e psicoterapeuta per problemi relazionali a Vercelli

    Difficoltà relazionali e affettive

  • I problemi relazionali

    I problemi relazionali

    Difficoltà e problemi relazionali per quanto riguarda la sfera familiare, sociale, affettiva e lavorativa sono situazioni molto comuni che le persone si trovano a gestire. Tuttavia vi sono casi in cui ci si sente sfiduciati, insicuri, non capiti, bloccati, mobbizzati, isolati. In queste situazioni aumentano le probabilità che gli scambi comunicativi abbiano un esito fallimentare portando la persona verso una progressiva chiusura in sé stessa.

    L’incapacità a prendere l’iniziativa o a sostenere e portare a termine un proprio obiettivo crea un atteggiamento di disistima interiore che danneggia l’espressione affettiva dell’individuo e lo limita. Ecco che allora la fine di una relazione può portare la persona a sentirsi abbandonata, ad avere paura della solitudine e di vivere future relazioni. Oppure si ha l’impressione di non riconoscere più il vicino di casa o il collega con cui fino a ieri sembrava di andare d’accordo.

  • Alfabetizzazione emotiva

    Alfabetizzazione emotiva

    Eventi come quelli citati possono creare tensioni, conflitti e rotture nei rapporti. È importante identificare i modelli relazionali sui quali poggiano le nostre convinzioni, atteggiamenti e approcci nei confronti dell’affettività allo scopo di modificare alcune forme di rigidità apprese nel contesto di vita e rendere più fluidi i rapporti.

    A volte è necessario un percorso di “alfabetizzazione emotiva”, all’interno del quale si impara ad identificare le proprie emozioni e a gestirle. Per fronteggiare situazioni relazionali complesse può essere utile rivolgersi a uno psicologo e psicoterapeuta per problemi relazionali a Vercelli.