• Psicologo e psicoterapeuta per disturbi psicosomatici a Vercelli

    Quando è il corpo a parlare

  • La mente ed il corpo

    La mente ed il corpo

    Artrosi, artrite, mal di testa, disturbi gastrointestinali, dolori addominali, sciatalgie, allergie, problemi dermatologici, asma sono situazioni di malessere in cui è il corpo a parlare. Il disturbo psicosomatico viene diagnosticato in assenza di cause organiche, quindi è sempre necessario consultare un medico e fare degli accertamenti.

    Quando sul piano organico non vi sono evidenze o il malessere non cessa nonostante i tentativi di cura medica, bisogna seriamente domandarsi quali possono essere le ragioni del disagio, cosa fa soffrire, opprime, urta a tal punto da cercare, attraverso la malattia, di evitarle. Per superare le situazioni di malessere fisico indagando sulle reali cause del disagio può essere opportuno affidarsi ad un psicologo e psicoterapeuta per disturbi psicosomatici a Vercelli.

  • Relazione tra disturbo psicosomatico e stress

    Relazione tra disturbo psicosomatico e stress

    È risaputo che, come per l’ansia, una certa dose di stress è sana, anzi addirittura necessaria per poter affrontare la vita quotidiana; ciò che nuoce è l’eccesso. Se le nostre giornate sono improntate dall’ansia già dal risveglio del mattino (ci sentiamo stanchi prima ancora di aver cominciato, arranchiamo, abbiamo un senso incombente di fatica, siamo distratti, deconcentrati, anche il riposo non è di ristoro, in alcuni casi sopravviene addirittura un attacco di panico) il nostro corpo si troverà costretto a reagire forzatamente, utilizzando anche le energie di riserva. Ma le nostre energie servono, oltre che per affrontare la giornata, anche per difenderci: se ne usiamo troppe poi non ne rimangono a sufficienza per proteggerci dalle malattie, diventiamo più vulnerabili, si abbassano le difese immunitarie. Contemporaneamente scatta la trappola psicosomatica quando la nostra psiche preferisce utilizzare il corpo come mezzo di evitamento del disagio psicologico.

    Non è facile guardarsi dentro e decidere di chiedere aiuto, ma quando lo si fa ci si rende conto di quanto sarebbe stato penoso e pesante continuare sul vecchio sentiero.


    Psicologo psicoterapeuta per disturbi psicosomatici a Vercelli