• Psicologo e psicoterapeuta per crisi adolescenziali a Vercelli

  • L’adolescenza è la fase della vita durante la quale l’individuo acquisisce abilità e competenze necessarie ad assumersi crescenti responsabilità e sperimenta le proprie capacità in vista del futuro stato di adulto. Questo periodo è caratterizzato, pertanto, da uno stato di transizione da bambino a giovane adulto costellato da continue e costanti evoluzioni e trasformazioni che spesso creano disequilibrio, incertezza, conflitti e confusione non necessariamente patologici.

  • Allo stesso tempo questi cambiamenti possono mettere a dura prova sia l’adolescente stesso che si sente più vulnerabile e non capisce il perché, sia i genitori che non sanno più che cosa fare.


  • Crisi esistenziale

    Ma l’adolescenza non è l’unico periodo di transizione che si affronta, si compiono vari passaggi nel corso della vita (per esempio: accesso al lavoro, matrimonio/convivenza, diventare genitori, perdere un proprio caro) che interessano anche altre fasce di età e in ciascuno di questi passaggi accade che vi arriviamo preparati in modo diverso e che, a volte, non lo siamo proprio. Le crisi possono così accadere in momenti diversi lungo il nostro percorso e diviene importanti essere attrezzati ad affrontare il cambiamento.

    Un percorso psicologico permette non solo di sviluppare una maggiore conoscenza di sé e dei propri meccanismi di funzionamento, quindi maggiore consapevolezza, ma anche di smantellare ciò che non serve più o, semplicemente, non ha mai consentito soluzioni efficaci. Parallelamente diverrà possibile costruire nuove modalità di funzionamento più consone e soddisfacenti al momento attuale.


    Psicologo psicoterapeuta per crisi adolescenziale Vercelli